La giovane società salernitana si occupa di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
L’architettura sostenibile adotta un approccio green finalizzato alla costruzione di edifici poco inquinanti
Si definisce “green economy” un modello di sviluppo economico basato sul miglioramento del benessere umano e dell’equità sociale, in grado di garantire al tempo stesso una significativa riduzione dei rischi ambientali e della scarsità di risorse naturali. In campo edilizio, la green economy dà vita alla cosiddetta green building, o architettura sostenibile, che adotta un approccio culturale finalizzato alla costruzione di edifici in grado di limitare l’impatto ambientale degli insediamenti umani. Facendo propri questi principi orientati all’ecologia e alla salvaguardia ambientale, Green Building System si occupa di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
La società, con sede operativa in via Pastore 24 a Salerno, nasce dalla volontà di un gruppo di imprenditori puri che ha deciso di mettere a sistema il proprio patrimonio di competenze e conoscenze, unitamente al know-how di validi collaboratori e consulenti esterni, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato nei settori della green economy edile e del facility management. La missione della società campana è quella di creare valore sociale e d’impresa nel massimo rispetto dell’ambiente socio-economico in cui opera, aggregando al know-how dell’organizzazione le “best practices” nella realizzazione dei lavori di riqualificazione energetica dell’involucro edilizio, recupero e manutenzione del patrimonio edilizio, ma anche nel campo delle nuove costruzioni che rispettino il protocollo di certificazione ambientale (Leed).
Il know-how impiegato permetterà all’organizzazione, fondata sui principi della diversificazione e dell’integrazione dei ruoli, di affrontare le sfide presenti e future, assicurando affidabilità e qualità per tutti gli stakeholders che concederanno la loro fiducia alla Green Building System.
(foto: Zaccaria Ferri – Capo Ingegnere Area Tecnica)
Riqualificazione energetica
Tra i servizi offerti dalla Green Building System, anche in funzione del Superbonus 110%, una delle attività principali è la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, che consiste in una serie di interventi da eseguire in modo coordinato sull’involucro edilizio e sulla componente impiantistica delle strutture per ridurre il fabbisogno energetico a seguito di una precisa diagnosi energetica, applicando se possibile anche le tecnologie ad energia rinnovabile. Gli interventi di riqualificazione energetica sull’involucro edilizio sono finalizzati al contenimento delle dispersioni e consistono nell’isolamento termico delle pareti perimetrali, dei tetti e dei solai, oltre all’eventuale sostituzione delle finestre esistenti con serramenti ad alta efficienza energetica.
Tali interventi, oltre ad abbattere gli elevati costi di riscaldamento dovuti ad un isolamento non adeguato delle mura, serve anche a riparare i danni dovuti all’usura del tempo.
(foto: Antonio Pisani – Direttore Commerciale Green Building System)
A questa intensa attività di riqualificazione si associano gli interventi operati sulla componente impiantistica dei fabbricati, in cui rientra anche l’installazione di pompe di calore, caldaie a condensazione o ad alto rendimento in sostituzione di macchinari obsoleti per la climatizzazione. Gli interventi sugli impianti sono finalizzati ad una competente ed efficiente gestione del calore.
110%
Un incentivo per committenti e costruttori.
Il Superbonus 110% rappresenta un’opportunità introdotta dal legislatore attraverso il Decreto Rilancio convertito in legge nel luglio 2020, orientato alla riqualificazione energetica degli edifici. Nel bonus rientrano i cosiddetti interventi trainanti, come l’installazione di un cappotto termico per l’efficientamento energetico, e i relativi interventi trainati, come la sostituzione di serramenti e infissi e l’installazione di caldaie a biomassa. L’incentivo ha prodotto un forte incremento dei lavori di efficientamento, al punto da causare difficoltà di approvvigionamento dei materiali da parte dei costruttori.
Storia
L’esperienza al servizio del pianeta
La storia di Green Building System non è lunga in termini di tempo, considerato che la società nasce nel 2020 in parallelo all’emanazione del Decreto Rilancio, ma trova la propria forza nell’esperienza delle persone che lavorano al suo interno, tutte con un trascorso importante nel mondo delle costruzioni. La società di Salerno è attualmente concentrata sulla realizzazione degli interventi di efficientamento collegati al Superbonus 110%, ma proseguirà nella sua missione anche dopo il termine della detrazione, continuando a perseguire i principi della green economy in campo edilizio.
Progetti
Interventi di qualità su tutto il territorio
Green Building System opera principalmente nel Sud e nel Centro Italia, con diversi cantieri attualmente aperti nella zona di Roma e di Salerno. Sulla Costiera Amalfitana, l’attività della società nell’ambito della green economy edile è stata inaugurata da un intervento di efficientamento energetico a Maiori, in provincia di Salerno.
L’installazione di un cappotto termico di 10 centimetri di spessore ha costituito l’intervento trainante, che si è accompagnato ad interventi trainati come la sostituzione degli infissi e degli impianti di riscaldameno, finalizzati a rendere l’intero fabbricato più efficiente dal punto di vista energetico.
Tecniche
Procedure ottimizzate per il massimo risultato
L’installazione di cappotti termici per le pareti verticali e le terrazze di copertura rappresenta l’intervento più diffuso su fabbricati e case unifamiliari. Generalmente l’azienda campana utilizza pannelli in polistirene espanso sinterizzato (eps) con uno spesso medio di 10 centimetri, ma quando la situazione lo permette è possibile effettuare l’intervento di efficientamento con tecniche meno invasive. Tra queste, quando le pareti verticali presentano al proprio interno una camera d’aria, si procede con un insufflaggio che consiste nel riempire l’intercapedine con un apposito materiale isolante sciolto.
Commenti recenti