Un nuovo business che fa bene al mondo
La Green Building System S.r.l. si occupa di green economy e facility management, offrendo servizi di riqualificazione energetica, costruzione, recupero e manutenzione del patrimonio edilizio. Sviluppa soluzioni sostenibili con l’uso di energie rinnovabili e automazione intelligente degli edifici per ridurre l’impatto ambientale. L’obiettivo della Green Building System è la progettazione di soluzioni con un’impronta di carbonio trasparente e un basso impatto operativo sull’ambiente, per accompagnare i clienti nella transizione verso la sostenibilità. In una realtà dove i consumatori mostrano sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, al cambiamento climatico e alla diseguaglianza economica, la Green Building System S.r.l. ha deciso di sposare la causa e di intendere in chiave contemporanea il suo business, generando utili e ricchezza aziendale ma allo stesso tempo considerando il beneficio pubblico e il valore sostenibile. Persone, Pianeta e Profitto sono le tre «P» che si inseriscono nei nuovi obiettivi aziendali, quale l’impegno di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente con la comunità e gli altri stakeholder.
Scegliendo di intraprendere la strada di società benefit, attraverso il supporto e la collaborazione del Network Deloitte, questo passo rappresenta per l’azienda una naturale evoluzione di un percorso aziendale orientato all’innovazione e sostenibilità, diventando un’azienda contributiva che non sottrae valore dall’ambiente, ma accresce il benessere globale. Riconoscendo fin da subito l’originalità del modello benefit, l’azienda campana ha saputo intravedere in esso una possibile soluzione per le conseguenze causate dal conflitto esistente tra imprese e lavoro, salute e territorio, sviluppo e ambiente, cercando di riuscire ad affrontare la sfida della sostenibilità. Potremmo di certo definire le Società Benefit come le aziende più innovative, più adatte al mondo contemporaneo e al percorso che l’economia mondiale dovrà affrontare tra oggi e il 2050. Il tutto non solo per scelta volontaria, ma anche per aderire ai mutamenti legislativi già in corso e per contrastare il cambiamento climatico e la riduzione dell’impronta carbonica.
Quando si parla di Società Benefit, la normativa di riferimento è la legge del 28 dicembre del 2015 che definisce le SB quelle società che: “che nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”. Attualmente l’Italia è la seconda nazione al mondo ad aver introdotto il concetto di società benefit a livello legislativo, dopo gli Stati Uniti.
Soluzioni Green
Tra le soluzioni “green” proposte dalla Green Building System abbiamo quelle relative alla Riqualificazione energetica. Per l’isolamento termico delle abitazioni si può utilizzare il cappotto termico esterno, l’insufflaggio di cellulosa e interventi finalizzati al contenimento delle dispersioni e all’isolamento termico delle pareti perimetrali, del tetto e dei solai. Inoltre, si può sostituire le finestre esistenti con serramenti ad alta efficienza energetica. Altra soluzione è lo Sfruttamento delle energie rinnovabili. Gli impianti fotovoltaici e solare termico sfruttano l’energia del sole per generare corrente elettrica e acqua calda sanitaria.
Divisione impiantistica Green
Da poco si è specializzata anche nel settore impiantistico. Difatti la Green Building System ha deciso di acquisire una società operante in tale ambito da oltre un trentennio, così da poter accrescere e consolidare, grazie alla presenza di personale altamente specializzato in tecnologie mirate, campi che non riguardano solo l’edilizia ma anche la progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di automazione degli edifici in ambito civile e terziari. L’utilizzo di dispositivi intelligenti permette di gestire sistemi integrati di climatizzazione, produzione di acqua calda, illuminazione e motorizzazione di tapparelle e tende. Il sistema può essere controllato anche da remoto per ottimizzare i consumi. Vengono utilizzate pompe di calore ad alto rendimento per creare impianti di climatizzazione per l’estate e l’inverno con l’uso di pannelli radianti a pavimento e/o soffitto e ventilconvettori. Appositi dispositivi di gestione controllano i parametri di funzionamento per garantire il massimo comfort e risparmi energetici. È opportuno citare anche i sistemi intelligenti di controllo dei carichi che gestiscono i dispositivi elettrici nelle case per evitare di superare la potenza elettrica installata e di dover sottoscrivere contratti onerosi per la fornitura di energia elettrica. Inoltre, l’illuminazione degli ambienti può essere gestita in modo intelligente attraverso l’utilizzo di sistemi di controllo automatico della luminosità. Questo permette di regolare automaticamente l’illuminazione artificiale tenendo conto di quella naturale, ottenendo un notevole risparmio energetico. Questo sistema può essere applicato soprattutto in scuole, ambienti di lavoro ed uffici di medie e grandi dimensioni. Dove richiesto, è possibile installare colonnine di ricarica per auto elettriche utilizzando dispositivi personalizzati per diverse esigenze: dalla famiglia alle grandi stazioni di ricarica, con opzioni di pagamento tramite carte di credito o aziendali.
Soluzioni strutture turistiche
La gestione degli accessi in hotel, B&B e case vacanza è fondamentale per il turismo. La Green Building System offre sistemi per l’accesso alle camere e ai servizi alberghieri tramite card, codice alfanumerico o QR CODE. Ciò aiuta a risparmiare energia, ottimizzando i consumi in base alla presenza o meno di persone nelle camere. L’azienda è specializzata nella cablatura degli edifici, installando la fibra ottica per vari servizi, come la videocitofonia, negli impianti centralizzati di antenna Tv, la TVCC e l’antintrusione. Ciò garantisce un elevato standard qualitativo e la possibilità di collegarsi rapidamente alla rete Internet, mantenendo il controllo degli ambienti anche a distanza. Tali sistemi aumentano il livello di sicurezza e consentono di ricevere notifiche personalizzate per segnalare intrusioni o eventi imprevedibili come, ad esempio, incendio o allagamenti, oltre ad attivare con immediatezza apposite procedure automatiche in grado di ridurre i danni che ne deriverebbero.
Formazione
All’interno dell’azienda è presente anche un tecnico specializzato nella progettazione e programmazione di tali sistemi di controllo e supervisione avendo conseguito corsi di formazione specifica e aggiornamenti per ottenere apposita abilitazione rilasciata da KONNEX (KNX il primo standard di building automation aperto, approvato come standard europeo e mondiale, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un’ampia tipologia di strutture: edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole e tanto altre ancora.)
Commenti recenti