AL 31/12/2022 SU 169 UNITÀ IMMOBILIARI RIQUALIFICATE ENERGETICAMENTE HA ABBATTUTO IL 72% DI EMISSIONI DI CO2

L’obiettivo primario di una riqualificazione energetica degli edifici e delle abitazioni è quello di migliorare le prestazioni in termini di fabbisogno energetico. La riduzione delle emissioni di CO2 e quindi la decarbonizzazione dell’edilizia ne è inevitabilmente una delle principali conseguenze positive, oltre ad essere l’intento delle Nazioni Unite fissato per il 2050 per frenare il riscaldamento globale.

Lo scopo è quello di avere un’Europa con edifici NZEB, attraverso la riqualificazione degli edifici esistenti. Efficienza e sostenibilità quindi vanno di pari passo.
La Green Building System, specializzata in interventi di riqualificazione energetica sugli immobili, ad oggi ha raggiunto importanti risultati. Eseguendo interventi sull’involucro dell’edificio, per isolare, ridurre la dispersione del calore e la formazione di ponti termici e sull’insieme di impianti necessari per il suo funzionamento, utilizzando tecnologia più performante ed innovativa e ad introdurre l’energia rinnovabile, è riuscita ad ottenere benefici dal punto di vista ambientale, portando ad una drastica riduzione del consumo di energia e delle emissioni di biossido di carbonio.
Per cui per eliminare del tutto le emissioni di CO2 è fondamentale puntare sulla: sostituzione degli impianti a gas; riqualificazione degli impianti termici; installazione di pannelli fotovoltaici e solare termico; installazione di pompe di calore, abbinate a pannelli radianti; installazione di caldaie a condensazione; sostituzione di infissi e il fissaggio del cappotto termico.
Ecco alcuni esempi di edifici riqualificati dalla GBS, in cui gli interventi succitati hanno permesso di raggiungere: l’abbattimento dell’emissione di CO2; la diminuzione del consumo di energia non rinnovabile; diminuzione del consumo di energia non rinnovabile; diminuzione del consumo di energia utile per riscaldare casa; diminuzione della dispersione del calore.